Passa ai contenuti principali

Chi sono?

 Sono Andrea, classe '93, appassionato di sport, scacchi e dati

Dopo un passato praticando atletica leggera (iniziando a tarda età, alla fine dei 17 anni), praticando svariate metodologie di allenamento e diverse distanze di corsa dai 100 metri alla mezza maratona, alla fine del 2018 decido di cambiare radicalmente sport e scopro il mondo del ciclismo, più precisamente del ciclismo indoor sulla famosa piattaforma Zwift. 

Nel corso degli anni ho sperimentato e studiato libri e tipologie di allenamento, tanto da arrivare a prendere due patentini di "Preparatore Atletico Sportivo" e "Istruttore Pesi e Fitness" sebbene il mio corso di studi scolastici fosse di indirizzo informatico. 

Entrando nel mondo del ciclismo ho sempre voluto importare il mio precedente bagaglio di esperienze/conoscenze anche nel nuovo sport e pertanto considero la mia visione a metà tra una preparazione atletica e ciclistica. 
Sono stato allenato da vari allenatori con i quali ho sempre acquisito nuove competenze. 


Nei primi mesi del 2022 ho iniziato a seguire un'altra mia passione: gli scacchi. 
Mi sono iscritto ad un circolo scacchistico e ho fatto il mio primo torneo dal vivo. 


La mia seconda passione è relativa ai dati
Fin dai miei primi allenamenti di fine 2011 ho sempre trovato piacere nel riportare tutto su un calcolatore elettronico e sbizzarrirmi con calcoli o analisi numeriche. In realtà inizialmente era un semplice "salvare" i dati da qualche parte diverso dai vari software più comuni. 

Questo finché grazie al nuovo sport sono venuto a conoscenza di un nuovo mondo di allenamento basato sulla potenza e tutti i calcoli derivati. Un mondo nuovo, fatto di numeri, e pertanto nell'estate del 2021 decido di fare un nuovo calcolatore elettronico, riportare tutti i dati e cercare di aggiungere non solo le sessioni di allenamento ma anche delle analisi, simulando ciò che fanno alcuni software attuali. 

Ho scoperto che con i numeri si potevano analizzare bene i vari andamenti e da lì ho iniziato ad aggiungere sempre più dati, progettando nuove ideologie e trasformandole in numeri. 
A distanza di qualche mese, ora ho un costruito da zero un maxi database da oltre 200mila dati in cui vengono inclusi qualsiasi tipo di dati, risultati, analisi e previsioni, con il calcolatore che ora non è più un semplice foglio su cui vengono annotate le cose, ma bensì è una "mente pensante" capace di analizzare qualsiasi carico di allenamento e programma di allenamento. 

Spingendo le mie competenze informatiche al limite ero persino riuscito a far creare vere e proprie tabelle di allenamento al calcolatore solamente basandosi sui dati e relativi andamenti a disposizione.. ma attualmente è un progetto in stand-by in quanto di certo non può sostituire l'esperienza e la competenza di un preparatore. 
Sono persino riuscito ad applicare questi stessi concetti anche agli scacchi, creando tabelle e grafici relativi la mia performance sulla scacchiera. 

In questo blog scriverò delle mie (e del calcolatore) analisi, le funzioni del calcolatore, gli andamenti, le mie visioni di allenamento, parlerò di Zwift, di scacchi e dei miei risultati.. 

Il fine di questo blog non è né quello di professare cose "scientifiche", né di pensare di essere sempre nel giusto. 
Si tratta di una sorta di diario in cui riporto e condivido i miei ultimi "sperimenti" e le analisi in maniera sempre più profonda in base alla quantità di dati processati. 

Insomma, dopo aver scritto due libri, raggiunto risultati modesti in atletica, risultati interessanti su Zwift, ora è la volta di sperimentare nuove analisi applicando un approccio sempre più "data-based".


Il nome del blog deriva dalla fusione del mio nome con la parola Analyze. Pertanto Andrelyze

Devo questo suggerimento ad Alessio e Alessia 


Buona lettura!
Andrea





Commenti

  1. Complimenti ,molto interessante, lo leggerò!
    Saluti da Napoli ....!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. No, non è stato rimosso.. perché?
      Il blog è andrelyze.blogspot.com

      Elimina
    2. Ho capito dov'era il problema.. ora non compare più quel messaggio di errore.
      Grazie per la segnalazione!

      Elimina

Posta un commento