Passa ai contenuti principali

Andamenti a confronto - atleta Pro

 


Andamenti a confronto - atleta Pro

In questi giorni ho fatto un'altra analisi ad ampio raggio. 

Ho preso un anno di allenamenti di un atleta professionista e per ciascuno ho calcolato watt, fc, durata, ore settimanali, tss, trimp, intensità, ripetibilità e i relativi andamenti a breve e lungo termine. 

L'analisi parte da metà dicembre 2020, periodo in cui l'atleta ha avuto dei problemi di salute ed è stato costretto a ridurre gli allenamenti e perdere forma. Infatti iniziò il 2021 con i miei stessi valori di potenza (motivo per cui l'ho scelto per fare questa analisi, oltre al fatto che pure lato peso e altezza siamo uguali ed entrambi gareggiamo su Zwift -quindi pure i modelli di prestazione/obiettivi sono abbastanza simili-). 
Faccio finire l'analisi il 30 novembre 2021, ovvero qualche giorno dopo i Continental Qualifiers, ovvero una gara di Zwift a livello europeo.

Di seguito i grafici dei vari andamenti:

Andamenti a breve termine: 



Andamenti a lungo termine: 



Saltano all'occhio alcune cose. 
-carico esterno (ATL / CTL): dopo un veloce incremento nei primi mesi segue un mantenimento estivo e un continuo calo.
-carico interno (ATriL / CTriL): idem come sopra, con qualche picco ma l'andamento è il medesimo.
-intensità (ATintL / CTintL): veloce incremento nei primi mesi, segue un calo, poi risale e finisce in calando ad una velocità minore rispetto alla ripetibilità.
-ripetibilità (ATripL / CTripL): veloce incremento, ma contrariamente all'intensità essa è rimasta costante in estate per poi calare più velocemente della ripetibilità.

Queste considerazioni trovano riscontro con gli allenamenti (ovviamente). Si distinguono vari periodi. In estate l'atleta ha avuto i volumi più alti, conditi con parecchi allenamenti più lungi di 5/6 ore (e una "pazzia" di 20 ore consecutive!), mentre in questi ultimi mesi si è dedicato maggiormente a sforzi brevi ma più intensi. 

La conferma ci è data anche dalle ore di allenamento:


Sostanzialmente alternava settimane maggiori di 20h (più quella da quasi 30h) ad altre inferiori alle 15h. Negli ultimi mesi invece praticamente non ha mai superato le 10h/settimana.



Il confronto con i miei andamenti

Di seguito ho messo a confronto i miei andamenti (a lungo termine) con gli andamenti dell'atleta Pro in questione. Ecco le differenze.

-Carico esterno:




-Carico interno:


-Intensità:




-Ripetibilità:





Le linee viola sono gli andamenti dell'atleta Pro, mentre le linee verdi sono i miei andamenti. 
Possiamo vedere che il Pro, nel periodo maggiore, ha tenuto un carico esterno e una ripetibilità maggiori di me, viceversa a livello di intensità e soprattutto carico interno io ho tenuto degli andamenti maggiori. 
Inoltre i miei andamenti sono costanti tutto l'anno.


Quindi sono meglio io?

Per rispondere a questa domanda ho preso i valori di FTP (ricavata dai vari test svolti) dell'atleta Pro e li ho messi a confronto con i miei valori.



Penso ci sia poco da aggiungere.. 
Nonostante i carichi per certi versi inferiori, lato performance la sua FTP cresce in maniera esponenziale: gli ci sono voluti solo pochi mesi per partire quasi dal mio livello e ritornare ai suoi migliori livelli (circa 6,3 watt/kg!). 

Pertanto finisco questa analisi con questa riflessione. I carichi di allenamento difficilmente riescono a dare indicazioni tra atleti diversi. 
Ciò che funziona per uno non funziona per un altro, ma in questo caso è più probabile che ad altissimi livelli basta davvero poco per ritornare in forma. Il più è continuare a migliorare dopo aver raggiunto i propri massimi!

Spero abbiate trovato interessante questa analisi, fatemi sapere nei commenti. 




Commenti