Passa ai contenuti principali

Rosa League - Analisi watt e watt/kg dei primi

 


Rosa League - Analisi watt e watt/kg dei primi

La Rosa League è un campionato a tappe ogni venerdì su Zwift, organizzato dalla numerosissima squadra Team Italy. 
La prima tappa vedeva una gara a cronometro, ovvero senza scia, di circa 19 km praticamente tutta pianeggiante. 

Spinto da una discussione ho voluto analizzare i risultati di questa tappa per capire se in questo tipo di percorso e gara contassero di più i watt assoluti, i watt/kg o un rapporto tra i due. Pertanto ho preso i primi 10 arrivati di ciascuna delle quattro categorie e ci ho calcolato watt, watt/kg e rapporto watt*watt/kg (più relative linee di tendenza).

Di seguito i risultati:



Come si evince dalla foto, per TUTTE le categorie si vede una decrescita in tutti i fattori con il peggiorare della posizione. 
Inoltre statisticamente parlando pare che la differenza maggiore l'abbiano fatta quegli atleti con i più alti valori watt e watt/kg (quindi rapporto migliore).

Vi sono poi alcune eccezioni, ma sempre statisticamente parlando ci sono stati risultati migliori in chi ha avuto eccezioni lato watt rispetto ai risultati ottenuti da chi ha avuto eccezioni lato watt/kg. 


In conclusione, in questo tipo di gara pianeggiante, senza ovviamente sapere l'effettiva bici/ruote usata, è possibile affermare che i più forti presentano in primis watt assoluti maggiori, ma supportati anche da un ottimo rapporto peso/potenza.
Viceversa, ottimi rapporti peso/potenza non sono sufficienti per vincere in questo tipologie di gare se non sono supportati da ottimi watt assoluti.

Commenti