Passa ai contenuti principali

Brainstorming tabella - tutti i focus

 

Brainstorming tabella - tutti i focus

Da oggi intraprenderò il mio percorso di allenamento senza venire più seguito da un allenatore.

Nel corso degli anni ho sempre alternato periodi da autodidatta a periodi con allenatori, cercando sempre di imparare qualcosa di nuovo e di riportarlo poi nei miei personali metodi di allenamento. 
Ora ho ampliato la mia visione degli allenamenti, come ho raccontato anche in questo articolo

Stavo pensando a come costruire un programma di allenamento, ma prima di andare a fondo con la programmazione ho voluto sperimentare un piccolo giochino. 


Ho scritto ogni singolo aspetto della programmazione (volumi, i 4 carichi, recupero, soglia, v02max, anaerobico, sprint, tutti i PB da 1" a 20', forza, stretching, Airofit, gare campionato, gare singole e Ranking) e ho dato un punteggio da -1 a 2 per ciascun mese, basandomi su ciò che sono effettivamente riuscito a fare negli anni (esempio in estate mi è statisticamente più difficile fare pb ma riesco a fare comunque più volumi in soglia, in inverno invece più volumi sul v02max e così via).

Sostanzialmente ho dato tre punteggi:
-1 = qualità non allenata
1 = qualità allenata in maniera secondaria
2 = obiettivo principale

E ho calcolato l'andamento dei vari focus ogni mese, ottenendo il seguente risultato. 


Curiosamente ho ottenuto ciò che potrebbe essere considerato l'abc di ogni programmazione. 
All'estremo alto ci sono i volumi, mentre all'estremo basso ci sono gli sprint.
Inoltre si vede che sopra lo 0 si trovano tutti i PB dai 5' in poi, mentre dai 3' in giù sono tutti in negativo (alias me ne importa una mazza).

Pertanto, le prime 4 qualità su cui porre il focus risultano:
-volumi
-core, stretching, Airofit a parimerito
-soglia
-ripetibilità e Ranking Zwift a parimerito

Praticamente l'abc della programmazione!
Quindi, visto che il risultato finale pare essere corretto, ora andrò a zoomare ogni singolo mese e dividere in base a quel focus.

Sono curioso di vedere che tipo di programmazione mi verrà fuori! 

Commenti