Passa ai contenuti principali

[Report] Andamento % - Settimana 01-07 novembre 2021 rispetto ultimi 90 giorni


Calcolare gli andamenti %

Questo è il primo post taggato [Report], ovvero parlo specificatamente dei miei allenamenti e, in questo caso, dell'andamento della settimana appena conclusa in relazione agli ultimi 90 giorni. 

Procedimento: il mio calcolatore è in grado di sommare ciascun valore (dalla durata ai watt, dal carico tss al carico ripetibilità, recupero, ecc) dell'ultima settimana e confrontarlo con la media degli ultimi 90 giorni, quindi ottenere un valore %. 
Un valore maggiore di 100% vorrà dire che quella settimana sarà maggiore rispetto alla media settimanale degli ultimi 90 giorni e viceversa. 

A cosa serve? Sebbene non abbia alcuna valenza "scientifica", serve per vedere i punti di forza e di debolezza di quella settimana e potrebbe tornare utile per future programmazioni o analisi. 


Andamento % settimana 01-07 novembre 2021

Di seguito elenco i dati principali con i risultati % ottenuti nella scorsa settimana e una breve analisi: 

-Durata: 109,51% 
Questo valore indica il tempo di allenamento rispetto alla media settimanale degli ultimi 90 giorni. Un miglioramento del 9,51% è giustificato dal fatto che ho concluso la scorsa settimana con 14,6 ore di allenamenti in bici contro una media vicina alle 13,0h degli ultimi 90 giorni. 

-Avg Watt: 104,60%
Questo indica la NP media degli allenamenti, sempre riferita alla media settimanale ultimi 90 giorni (che da ora eviterò di scrivere in quanto abbiamo capito è sottinteso). 
Miglioramento del 4,6% probabilmente dovuto ad una maggiore "densità" di allenamenti tirati nella settimana (ne riparleremo nei carichi di intensità e ripetibilità). 

-FC media: 101,44%
A fronte di una media NP maggiore del 4,6%, la FC media degli allenamenti sale solo di 1,44%. 

Carichi di allenamento: (si consiglia la visione di questo articolo per il ripasso)

-TSS: 109,48%
Il valore TSS (carico esterno) medio cresce del 9,48%... che effetti avrà sui suoi andamenti a breve termine (ATL) e lungo termine (CTL)? Vediamo subito!

-ATL: 111,32%
Si vede che quella media maggiore nei singoli TSS ha contribuito ad un aumento del 11,32% sull'andamento a breve termine. 

-CTL: 104,21%
Invece l'andamento a lungo termine cresce "solo" del 4,21%.

-TRIMP: 109,14%
Avevamo visto che la NP cresceva del 4,6% ma la FC solo dello 1,44%. Però, grazie alla maggiore durata complessiva, anche il valore TRIMP (carico interno) cresce tanto quanto la TSS, con un buon 9,14% di aumento in questa settimana.

-ATriL: 105,54%
Però rispetto all'ATL, il carico a breve termine del TRIMP (l'ATriL, appunto) cresce di meno probabilmente perché era già un valore elevato nelle settimane precedenti. 

-CTriL: 101,36%
Valgono le stesse considerazioni fatte per l'ATriL. 

-Intensità: 111,21%
Come scritto prima, quell'aumento della NP media probabilmente è dovuto ad una maggiore intensità degli allenamenti settimanali. Infatti, questo valore aumenta del 11,21%!

-ATintL: 116,61%
L'effetto sull'andamento a breve termine dell'Intensità (l'ATintL, appunto) vede dunque un incremento del 16,61% rispetto alla media settimanale degli ultimi 90 giorni. 

-CTintL: 106,96%
Anche l'andamento a lungo termine sull'intensità (il CTintL, appunto) vede un buon aumento. 

-Ripetibilità: 119,93%
Questo è il valore che indica la Ripetibilità degli allenamenti e ha subito il più alto incremento tra tutti i tipi di Carico. La motivazione va ricercata proprio negli allenamenti svolti, settimana brutale che riassumo velocemente di seguito: 
-lun: z1
-mar: 3x6' (30"/15") + gara 
-mer: 6x6' (ss/z5)
-gio: z1
-ven: 3x10' cp
-sab: 3h con 10' (15"/15") + 3x20' ss/cp
-dom: 3h con z2

Si nota il susseguirsi di lavori tirati e/o lunghi anche in giorni consecutivi: è la chiave perfetta per migliorare la propria Ripetibilità.. e il calcolatore concorda con questo. 

-ATripL: 114,13%
L'andamento della Ripetibilità a breve termine (l'ATripL, appunto) non cresce tanto quanto l'ATintL perché era già un valore elevato nelle settimane precedenti. 

-CTripL: 107,56%
Invece l'andamento della Ripetibilità a lungo termine (il CTripL, appunto) ha la maggiore crescita tra tutti gli andamenti a lungo termine dei quattro Carichi. 

Sensazioni e Recupero: (si consiglia la visione di quest'altro articolo per il ripasso)

-RPE: 117,83%
A fronte di questa settimana intensa, il valore delle RPE (ovvero sforzo soggettivo) cresce di ben 17,83% rispetto la media settimanale degli ultimi 90 giorni. 

-ATrpeL: 119,12%
Anche l'andamento delle RPE a breve termine (l'ATrpeL, appunto) cresce di parecchio, probabilmente dovuto alla settimana intensa e alle ultime settimane con sensazioni leggermente più facili. 

-CTrpeL: 113,24%
Valgono le stesse considerazioni appena fatte. 

Piccola riflessione prima di procedere con gli ultimi dati ovvero il Recupero. 
Avendo visto tutti questi aumenti settimanali, la qualità del Recupero sarà diminuita? Vediamo subito!

-Recupero: 94,16%
Come volevasi dimostrare, il Recupero diminuisce. Abbiamo visto che esso è calcolato prendendo sia le RPE, sia la durata e NP dell'allenamento, sia i Recovery Points dell'HRV. E infatti è diminuito, ma era previsto ovviamente, e inoltre esso può essere considerato come la "moneta di scambio" del Carico. Tanto più si carica, tanto meno si recupererà e viceversa. 
(per curiosità riporto il valore settimanale più basso, ottenuto a metà luglio, tra caldo, qualità del sonno inferiore e aumento di allenamenti, il Recupero di quella settimana risultava del 76,89% rispetto gli ultimi 90 giorni -a partire da metà luglio-, quindi il 94,16% attuale non è di certo allarmante!) 

-ATrecL: 93,21%
Come appena detto, pure l'andamento a breve termine del Recupero (l'ATrecL, appunto) diminuisce. 

-CTrecL: 99,94%
Ma la cosa curiosa è il suo andamento a lungo termine (il CTrecL, appunto) che rimane praticamente stabile, segno che questa leggera stanchezza accumulata è solo una cosa recente ed è lontanissima dal poter essere definita "over-reaching" o, peggio "over-training", ovviamente sono considerazioni che già sapevo ma che è sempre interessante vedere l'estrema correlazione ottenuta dal mio calcolatore. 
(sempre per curiosità riporto il valore CTrecL ottenuto in quella settimana di luglio di cui sopra: 94,14%.. pertanto, nonostante il picco in negativo settimanale, l'andamento non è decresciuto molto.
Curiosità nella curiosità, due settimane dopo quel picco negativo di luglio, mi sono ammalato -semplice coincidenza o reale conseguenza?- e quello ha contribuito a far decrescere ulteriormente il CTrecL fino ad un minimo di 87,72%, ma già la settimana successiva è tornato a salire ed è sempre stato sopra il 100% fino ad ora). 


Poi il calcolatore procede con ben altri 45 dati di analisi e andamenti che ovviamente non sto qui a riportare (e penso che nemmeno i software della Ineos abbiano questa profondità di analisi..). 
Potrebbero essere dati interessanti ai fini di un'analisi più dettagliata. 






Commenti