Passa ai contenuti principali

Scacchi - Calcolatore Scacchistico

 



Scacchi - Calcolatore Scacchistico

Come già accennato, da ora inizierò a scrivere anche di scacchi. 

O meglio, dei miei dati applicati alle mie performance scacchistiche. 

Grazie al mio famoso Calcolatore, sono riuscito ad applicare delle formule molto simili per monitorare e rappresentare gli andamenti dei miei allenamenti scacchistici. 
Per farlo ho diviso i vari tipi di allenamento in diverse categorie, con i loro punteggi TSS, ATL, CTL e TSB (ne parlo qui). 
Penso di essere la prima (e forse unica) persona al mondo ad aver creato un calcolatore in grado di analizzare qualsiasi tipo di dati (come ad esempio la Curva Potenza Durata per gli scacchi!) del mondo scacchistico!

Attualmente nel calcolatore sono incluse le seguenti tipologie di allenamento, che riporto di seguito con le loro peculiarità. 

Partite

Qua sono riportate le mie partite giocate (sia dal vivo che online), riportandone:

-mio punteggio elo
-media del punteggio elo avversari
-malus nel caso di partite contro computer
-media dei risultati (2 punti se vinto, 1 se pari, 0 se perso)
-precisione di gioco (ovvero la % di ottime mosse trovate)
-numero di partite fatte e se si trattavano di partite da tornei dal vivo (o di estrema importanza)

Per questi vengono assegnati dei numeri chiamati Qualità e Precisione x Qualità, dove quest'ultimo contribuisce all'andamento dei valori di ATL, CTL e TSB partite (rispettivamente andamento a breve termine, andamento a lungo termine, stress -differenza tra i due-). 


Problemi

Qua riporto i dati inerenti le varie "tattiche" (da Lichess o Chess.com): 

-numero di Problemi effettuati
-numero di Problemi risolti
-Elo problemi di partenza
-Elo problemi finale

Per questi vengono quindi assegnati dei numeri in base all' Elo x Numero e Qualità, dove quest'ultimo contribuisce all'andamento dei valori di ATL, CTL e TSB problemi (rispettivamente andamento a breve termine, andamento a lungo termine, stress -differenza tra i due-). 


Studio

Qui ci sono varie categorie relative al tipo di studio effettuato: 

-numero di lezioni 
-livello delle lezioni (punteggio da 1 a 6, dove 1 sono lezioni per principianti e 6 sono lezioni sotto la supervisione di un allenatore - Maestro titolato)

Qualità, ATL CTL e TSB lezioni. 


-numero di analisi
-tipologie di analisi (punteggio da 0,25 a 6, dove 0,25 sono giochini di visualizzazione delle caselle, mentre 6 è il rigiocare e commentare con altri le partite dei vari Grandi Maestri. Tra le varie tipologie sono incluse pure le mosse giocate in partite per corrispondenza -ovvero con N giorni di tempo per mossa-, con il relativo punteggio dell'avversario)

Qualità, ATL CTL e TSB analisi. 


-numero di aperture svolte
-numero di mosse effettuate di quell'apertura 

Qualità, ATL CTL e TSB apertura. 


-numero finali
-livello dei finali (punteggio da 1 a 6, dove 1 sono i finali basici -tipo 2 torri vs re-, mentre 6 sono i finali più complessi giocati contro un computer da 3000+ punti)

Qualità, ATL CTL e TSB finali. 


Dashboard

Da questi dati vengono quindi ricavati dei grafici che vengono aggiornati nella pagina di Dashboard. 

Vengono quindi visualizzati i grafici relativi ai vari andamenti, come quello seguente. Da notare l'incredibile innalzamento dei valori di ATL e CTL (linee rosse e blu) del grafico Partite. Invece gli altri andamenti partono solo da inizio 2022 in quanto prima non effettuavo questo tipo di allenamenti.


Vengono anche visualizzati i grafici relativi agli andamenti dei livelli di stress di ciascuna categoria e un piccolo grafico inerente l'andamento day-by-day degli ultimi 7 giorni. 
Quest'ultimo grafico è molto utile per valutare il mio impegno effettivo e ho riscontrato spesso una riduzione della qualità di gioco nel giorno successivo ad un picco di stress particolarmente elevato (esattamente come accade per gli altri sport "fisici"!) 



Curva Potenza Durata

Una delle ultime cose che sono riuscito ad inserire sul calcolatore, dopo averne studiato una personale teoria, è proprio quella della Curva Potenza Durata. 
E' un argomento a cui dedicherò un secondo post, ma attualmente posso spiegare a grandi linee i principi chiave. 

Per i vari sport "fisici" (come corsa o bici), la Curva Potenza Durata indica i massimi valori di potenza (o velocità) di ciascuna durata e pertanto risulta utile per valutare gli effettivi punti di forza e debolezza in ciascun settore. 
Infatti, ci saranno quelli più portati sulla velocità e quelli più sulla resistenza, ma tutti avranno delle curve indicative delle eventuali carenze in un qualche tipo di sforzo/durata. 

Ho pensato quindi che pure negli scacchi potrebbe esistere un grafico simile, basato proprio su diversi tipi di sforzo/durata. Come? Chi conosce un minimo di scacchi sa bene che qualsiasi partita è a TEMPO e ci sono partite da tempi brevi (alcune anche brevissimi, tipo 1 minuto o meno) e tempi lunghi (alcune anche lunghissimi, tipo 10 giorni di tempo per mossa!). 
Ovviamente, contrariamente agli sport fisici, negli scacchi al diminuire della durata diminuisce anche la propria potenza di gioco, ma per il resto l'andamento è il medesimo (e anche qui ci sono giocatori più "veloci", da partite brevi, e altri più "resistenti", da partite lunghe).

Per il momento non mi dilungherò oltre sul definire le varie categorie di sforzo/durata negli scacchi, riporto la similitudine tra una curva potenza in bici e la curva potenza negli scacchi. 

Curva Potenza Bici:



Curva Potenza Scacchi: 


Questi sono la maggior parte dei dati riportati dal mio calcolatore. 
Come al solito, molta carne al fuoco e molto divertimento! 


Commenti